La vita che Gesù ci dona è una storia d’amore, una storia di vita che desidera mescolarsi con la nostra e mettere radici nella terra di ognuno. Quella vita non è una salvezza appesa “nella nuvola” in attesa di venire scaricata, né una nuova “applicazione” da scoprire o un esercizio mentale frutto di tecniche di crescita personale. Neppure la vita che Dio ci offre è un tutorial con cui apprendere l’ultima novità. La salvezza che Dio ci dona è un invito a far parte di una storia d’amore che si intreccia con le nostre storie; che vive e vuole nascere tra noi perché possiamo dare frutto lì dove siamo, come siamo e con chi siamo. Lì viene il Signore a piantare e a piantarsi […] così sorprese Maria e la invitò a far parte di questa storia d’amore. Senza dubbio la giovane di Nazaret non compariva nelle “reti sociali” dell’epoca, lei non era una influencer, però senza volerlo né cercarlo è diventata la donna che ha avuto la maggiore influenza nella storia.
E lo possiamo dire, con fiducia di figli: Maria, la “influencer” di Dio. Con poche parole ha avuto il coraggio di dire “sì” e confidare nell’amore, a confidare nelle promesse di Dio, che è l’unica forza capace di rinnovare, di fare nuove tutte le cose.
Le parole del Papa ai giovani radunati a Panama lo scorso 26 Gennaio sono da esempio e slancio per tutta la Chiesa universale.
Ci hanno fatto ripensare a quanti “piantati nella propria terra” sono riusciti ad essere “influencer di Dio”, a dire sì al Signore ed operare nelle loro reti sociali; come il caro don Giuseppe Diana di cui ricordiamo il XXV anniversario della sua uccisione.
Anche la nostra prossima Gmg Diocesana rientrerà nel programma diocesano della memoria e si terrà il prossimo 13 Aprile proprio a Casal di Principe.
Vi aspettiamo a partire dalle ore 15:30 presso la parrocchia di San Nicola di Bari a Casal di Principe per concludere a Piazza Mercato alle ore 20:00 dopo il Musical “Don Peppe Diana, per non dimenticare” della compagnia teatrale Ansiteatro.
#GmgDiocesana #13Aprile #gdgaversa2019 #gdgaversa #gdg2019 #chiesadiaversa #diocesidiaversa #pastoralegiovanile #giovani #ucsaversa #ucs