A Mugnano del Cardinale per discutere dell’approccio formativo e pastorale alla comunicazione sociale con il Prof. Don Luca Pandolfi
Si terrà il prossimo lunedì 27, con inizio alle ore 17,00, e martedì 28 ottobre 2014, fino a concludere con il pranzo, l’incontro dei sacerdoti ordinati tra il 2002 ed il 2014. Sede dell’incontro sarà il centro pastorale “Giovanni Paolo Il” in Mugnano del Cardinale.
Mons. Angelo Spinillo, vescovo di Aversa, ha invitato tutti a considerare questo primo appuntamento per questo anno pastorale 2014-2015 “come un impegno utile e necessario, come un dovere di vita ecclesiale dal quale, con profondo senso di comunione, non vorremo esimerci”.
L’incontro servirà ad approfondire il tema della comunicazione e riflettere sull’uso degli strumenti ordinariamente utilizzati “per comprendere positivamente le loro grandi potenzialità e imparare a gestire le difficoltà che presentano”.
Sull’ “approccio formativo e pastorale alla comunicazione sociale, in particolare ai personal media, alle reti sociali, alla relazione virtuale” interverrà il Prof. don Luca Pandolfi, Direttore del Centro di Comunicazioni Sociali della Pontificia Università Urbaniana di Roma, docente di Antropologia culturale e sociologia della Religione.
«I media non sono semplici strumenti neutri,. essi sono al tempo stesso mezzo e messaggio, portatori di una nuova cultura che “nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare, con nuovi linguaggi, nuove tecniche, nuovi atteggiamenti psicologici “(Giovanni Paolo II, Redemptoris missio, 37)… portano a mutare il tradizionale rapporto con la realtà e con gli altri uomini e a far valere nuovi paradigmi e modelli di esistenza»
(C.E.I. Comunicazione e missione, Direttorio sulle Comunicazioni sociali, 2004. nn. 4,11)