30 anni senza don Peppe Diana: il documento

“Il 19 marzo del 2024 saranno trent’anni che don Peppe Diana non c’è più. Sono passati trent’anni da quando una mano assassina ce lo ha portato via. Trent’anni in cui le voci che si sono alzate da questa terra hanno contribuito a determinare un cambiamento visibile anche agli occhi dei più. Un cambiamento che è avvenuto anche e soprattutto nel nome di don Peppino, che è diventato un simbolo del riscatto di questi territori. Ecco perché ci è sembrato giusto riproporre il documento “Per amore del mio popolo”, uno scritto che resta una pietra miliare nella storia della resistenza alla camorra di queste terre. Vogliamo ricominciare proprio dal Natale, da quella notte del 1991 quando fuori le chiese della zona pastorale di Casal di Principe, don Peppe Diana, insieme ai parroci della Forania e ai giovani, consegnarono “Per amore del mio Popolo”.

(Dal documento “Trent’anni di voci sulle terre di don Peppe Diana”, Casal di Principe, 24 dicembre 2023, a cura delle donne e degli uomini delle terre di don Peppe Diana)

 

Scarica il documento integrale

 

“Il trentesimo anniversario dell’uccisione di Don Peppe Diana ci richiama al suo essere uomo vero, un credente ed un prete vero, consapevole dell’irrinunciabile vocazione ad essere protagonista della storia, e perciò assolutamente mai disposto a lasciare che una certa assuefazione collettiva della società umana, particolarmente della sua terra, della terra in cui viveva, dovesse continuare a rimanere piegata sotto lo schiacciante peso della prepotenza camorrista”. (Mons. Angelo Spinillo, tratto dal documento “Trent’anni di voci sulle terre di don Peppe Diana”)