Parole De Luca: da Mons. Spinillo e Diocesi di Aversa piena vicinanza a don Maurizio Patriciello

Diocesi di Aversa
Comunicato Stampa 11.05.2024

Il Vescovo Angelo Spinillo e la Diocesi di Aversa dichiarano piena vicinanza al Sac. Don Maurizio Patriciello, e contestano la gravità del giudizio e delle parole espresse nei confronti della sua persona dal Presidente della Regione Campania nel corso del settimanale appuntamento tenuto dallo stesso On. De Luca in streaming.
Le parole ed il giudizio che l’On. De Luca ha voluto esternare nei confronti del Rev. Don Maurizio Patriciello, hanno generato notevole sconcerto. Se da esse, infatti, emerge la determinata volontà di polemizzare con altre presenze istituzionali o con altre formazioni politicamente considerate avversarie, non si comprende il senso del giudizio sulla persona e sull’azione pastorale di un sacerdote nell’ordinario contesto della Parrocchia in cui opera e che, per le gravi minacce di cui è stato oggetto dalla malavita camorristica, è costretto a vivere sotto scorta.
Pensiamo che in nessun modo si possa accettare il ridurre a mero spettacolo quella che è l’attenzione di un sacerdote alla vita del suo popolo e, di conseguenza, anche il cercare possibili e rispettose forme di dialogo con tutte le Istituzioni preposte, di ogni ordine e grado.
Mentre esprimiamo sincera preoccupazione per quanto questo accaduto può significare in ordine al livello del dibattito civile e del confronto politico, auspichiamo che la comune attenzione al bene comune di tutti i cittadini possa prevalere e superando la banalità dei personalismi permetta all’intera società di respirare più ampia speranza di vitalità e di giustizia nella partecipazione al cammino comune.