Ufficio Catechistico, Programma Attività 2024-2025

DIOCESI DI AVERSA

Ufficio Catechistico

Carissimi,
iniziamo il nuovo anno pastorale 2024/2025.
Sarà un anno del tutto particolare, orientato interamente alla celebrazione del Giubileo. Papa Francesco, nella Bolla di indizione afferma: “Spes non confundit la speranza non delude (Rm 5,5). Nel segno della speranza l’apostolo Paolo infonde coraggio alla comunità cristiana di Roma. La speranza è anche il messaggio centrale del prossimo Giubileo, che secondo antica tradizione il Papa indice ogni venticinque anni. Penso a tutti i pellegrini di speranza che giungeranno a Roma per vivere l’Anno Santo e a quanti, non potendo raggiungere la città degli apostoli Pietro e Paolo, lo celebreranno nelle Chiese particolari. Per tutti, possa essere un momento di incontro vivo e personale con il Signore Gesù, porta di salvezza (cfr Gv 10,7.9); con Lui, che la Chiesa ha la missione di annunciare sempre, ovunque e a tutti quale nostra speranza (1Tm 1,1)”.
(Spes non confundit – Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025, 1).
In quest’anno, in comunione con la Chiesa universale e con la nostra Chiesa Diocesana, ci soffermeremo, quindi, sul tema della speranza, partendo dalla considerazione che “nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani  porterà con sé”. Saremo, così, pellegrini di speranza nelle nostre comunità parrocchiali, nell’incontro con i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti. Per tutti si apra la porta della speranza, che è Gesù. Possa, allora, essere quest’anno un’occasione per “rianimare la speranza” (ivi), alla luce della Parola di Dio. Buon cammino a tutti!

L’Equipe UCD