Lo scorso lunedì 14 e martedì 15 ottobre i “preti giovani” con il Vescovo Angelo Spinillo per parlare di Chiesa e Società degli Uomini

“Preti giovani”: resoconto sulla due giorni su democrazia e settimane sociali

“La Democrazia del Noi” è stato il tema e il titolo dell’incontro dedicato ai preti giovani della diocesi di Aversa – i sacerdoti ordinati negli ultimi quindici anni – che lo scorso lunedì 14 e martedì 15 ottobre si sono riuniti al Centro Pastorale “Giovanni Paolo II” di Mugnano del Cardinale insieme con il vescovo Angelo Spinillo.

Organizzato come ogni anno dai Vicariati per il Clero e per la Formazione permanente e l’Annuncio, l’incontro di ottobre 2024 è stato dedicato al tema della Democrazia. Al pomeriggio di lunedì 15 ottobre, cominciato con la preghiera e l’introduzione di monsignor Spinillo, i delegati della 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia hanno presentato l’esperienza di Trieste 2024 insieme con le linee di attività che il Comitato scientifico-organizzatore ha redatto per le attività nei territori diocesani. Dopo questo momento sono state presentante due meditazioni come spunti di riflessione per l’incontro: “L’Autorità come servizio alla Democrazia” a cura del vice-direttore dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro Angelo Cirillo e “La partecipazione e la Democrazia” di Genoveffo Pirozzi, docente dell’ISSR Interdiocesano “SS. Apostoli Pietro e Paolo” di Capua (entrambi anche delegati diocesani a Trieste). Presenti all’incontro dei preti giovani anche gli altri rappresentanti delle équipe di studio e di lavoro dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e Lavoro come testimonianza di laicato impegnato, esperienza di co-progettazione sociale, ascolto della Società degli Uomini: Nicola Mauro Barbato (Economia Civile), Emilio Di Fusco (Lavoro e Disabilità), don Giuliano Antignano (Settimane sociali). La prima giornata si è conclusa con i Vespri comunitari e la condivisione serale tra i presbiteri.

Il secondo giorno è cominciato con le Lodi mattutine proseguendo con l’esperienza interattiva dei Laboratori di progettazione sociale che hanno reso “protagonisti” tutti i sacerdoti giovani. Su proposta delle équipe di Pastorale sociale i sacerdoti della diocesi di Aversa si sono quindi misurati con le linee di attività maturate a Trieste: Incontri di condivisione per amministratori di formazione cristiana; Patti di collaborazione fra cittadini e pubblica amministrazione; Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze. Animatori dei tavoli ancora una volta sono stati i laici impegnati delle équipe della Pastorale sociale diocesana: Alessandro Diana (Economia Civile), Michele Serao (Lavoro e Disabilità), Marina Valenzisi (Custodia del Creato), Angelo Cirillo (Progetto Policoro).

I lavori della due giorni su Democrazia, Settimane sociali e Pastorale sociale sono terminati a mezzogiorno del 16 ottobre con la meditazione conclusiva del vescovo Angelo Spinillo.

Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro