Domenica 22 dicembre 2024: Concerto di Natale della Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa

Chiesa Cattedrale di Aversa
Domenica 22 dicembre 2024 ore 19.00

Concerto di Natale della Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa

Direttore: Don Massimo Ponticelli
Clavicembalo: M° Sossio Capasso
Organo: M° Salvatore Lamberti
I Violino: Annamaria Puggioni

Musiche di: N. Jomelli, G.F. Handel, D. Cimarosa, C. Gounod e altri brani della tradizione natalizia.

Grande attesa in città per il tradizionale Concerto di Natale della Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa, nata 36 anni fa, precisamente il 22 novembre 1988, nel giorno della memoria di S. Cecilia.

Ecco le parole con le quali il direttore don Massimo Ponticelli annuncia l’evento, che si terrà domenica 22 dicembre 2024 nella Chiesa Cattedrale, a partire dalla ore 19.00: “Quest’anno faremo un omaggio a Jomelli con il ‘Veni Creator’ in occasione dei 250 anni dalla morte del grande musicista e compositore aversano. Ci cimenteremo poi con un pezzo di Charles Gounod sulla pace in Oriente, richiamando il salmo 137 ‘presso il fiume stranier’, proprio ad indicare che – al di là delle appartenenze geografiche – ogni uomo è figlio di Dio e come tale deve vivere nella pace. Sarà poi la volta del ‘Magnificat’ di Cimarosa, mentre del grande compositore barocco Georg Friedrich Händel presenteremo “Tu che annunzi” e “S’accese un altro in ciel”, un canto tratto dal monumentale oratorio ‘Messiah’. Nella seconda parte ci sarà poi spazio con i classici brani della tradizione natalizia”.

La Cappella Musicale Lauretana del Duomo di Aversa si esibirà accompagnata da un ensemble orchestrale con Annamaria Puggioni al Primo Violino, dal M° Sossio Capasso al clavicembalo e dal M° Salvatore Lamberti all’organo.

#chiesadiaversa #cappellamusicalelauretana #concertodinatale #concertodinatale2024 #aversa #natale #natale2024 #musica