Si è tenuto nei luoghi simbolo di Casaluce – prima in Municipio e poi nel Santuario – l’incontro locale dei Circoli Laudato Si’ ospitato dalla Diocesi di Aversa. Lo scorso 26 novembre, infatti, i Circoli di Terra di Lavoro si sono dati appuntamento nel centro dell’Agro aversano per rafforzare il senso di comunità tra i loro membri.
Al Comune di Casaluce, ad aprire i lavori dell’incontro è stato il vice-direttore dell’Ufficio Problemi sociale e Lavoro Angelo Cirillo, che ha sottolineato l’importanza del metodo sinodale e le fatiche” del camminare insieme come comunità; dopo di lui gli interventi due a nome dei circoli di Aversa, Capua e Caserta: Valentina Sorrentino del Circolo Laudato Sì Aversa “Gratis Accepistis” che – anche in qualità Assessore all’Ambite del Comune di Casaluce – ha portato il saluto della Comunità e ha testimoniato l’impegno e l’azione dei Circoli in sinergia con le realtà del territorio e Antonio Di Pippo del Circolo Laudato Si’ Caserta “Nuovi Stili di Vita” che ha portato la riflessione sul Movimento e i nuovi stili di vista che devono passare innanzitutto per i suoi aderenti. Dopo il momento introduttivo, i membri dei diversi circoli hanno preso parte ai gruppi di lavoro “Centrando lo Spirito” per approfondire insieme la loro missione, in modo chiaro e strategico in comunione con il Movimento globale.
Alle ore 20.30, poi, il gruppo si è spostato al Santuario della Madonna di Casaluce dove – dopo una breve visita al complesso monumentale – è stato il vescovo di Aversa Monsignor. Angelo Spinillo a tenere la meditazione conclusiva dell’incontro augurando a tutti un cammino fatto di preghiera, riflessione e azione con il Movimento Lauto Si’. Simbolicamente i giovani dei Circoli Laudato Si’ di Aversa “Vanvitelli” – insieme con il vice-direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso don Vittorio Carpi – hanno fatto dono ai presenti di un seme come metafora del momento di preghiera vissuta insieme: ciascuno dovrà agire per far emergere carità, fraternità, unità e pace.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro
Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso