Chiese Giubilari 2025: Santuario Mia Madonna e Mia Salvezza, San Cipriano – Casapesenna

Santuario Mia Madonna e Mia Salvezza, San Cipriano d’Aversa – Casapesenna

Il Santuario dell’Anno Mariano (1987-1988) fu voluto dal  servo di Dio don Salvatore Vitale, parroco di Casapesenna dal 1933 al 1981 e fondatore de La Piccola Casetta di Nazareth, opera di carità e fraternità sacerdotale e laicale. La prima pietra fu posta dal vescovo di Aversa Giovanni Gazza il 4 maggio 1986, mentre fu inaugurato dal card. Luigi Dadaglio il 7 agosto 1988.
Il Tempio mariano Mia Madonna e mia Salvezza sorge nel territorio di San Cipriano d’Aversa, progettato dal sacerdote missionario della Piccola Casetta di Nazareth,  ing. Lino Barbero, coadiuvato dai tecnici Antonio Cirillo e Umberto Capaldo.
 Il papa San Giovanni Paolo II ha visitato il Santuario il 13 novembre 1990 alla presenza di cinquemila fedeli, con una nutrita rappresentanza di ammalati e migranti del territorio domizio, accolti e curati dai figli spirituali di don Salvatore Vitale.
Il sacro edificio, con pianta a forma di una stella, è un gioiello di architettura moderna, in cui cemento e strutture metalliche sono armonicamente fusi insieme. La struttura principale è costituita da due grandi “M” che si intersecano; esse rappresentano le iniziali della Beata Vergine , invocata come Mia Madonna.
Intorno al Santuario sorge il Villaggio della Piccola Casetta di Nazareth, con varie opere, tra cui una casa di formazione per sacerdoti e religiose, una scuola per bambini , una casa di accoglienza per i pellegrini, sempre più numerosi.
Note storico-artistiche: Ufficio Beni Culturali
#chiesadiaversa #aversa #diocesidiaversa #chiesa #giubileo #chiesegiubilari #speranza #annogiubilare #giubileodellasperanza #giubileo2025 #pellegrinidisperanza #versoilgiubileo2025 #papafrancesco #parrocchie #annopastorale #Basilica #SanSossio #Frattamaggiore #SanTammaro #GrumoNevano #Santuario #Immacolata #MiaMadonnaeMiaSalvezza #SanCipriano #Casapesenna #Annunziata #Giugliano #AveGratiaPlena #Campiglione #Caivano #MariaSantissima