Abbazia S. Lorenzo: 22 novembre, inaugurazione monumentale Organo a canne

Venerdì 22 novembre 2024, giorno in cui cade la Festività di Santa Cecilia, patrona della Musica, nella Basilica di s. Lorenzo in Aversa,  ci sarà la Solenne Benedizione e  l’Inaugurazione del Monumentale  Organo a canne, tenacemente voluto dal parroco mons. Ernesto Rascato.

Il monumentale Organo a canne dell’Abbazia di s. Lorenzo di Aversa, con circa 3.000 canne,  è stato restaurato dalla Fabbrica Artigiana Organi “Michelotto Francesco di Michelotto Daniele” di Albignasego (Padova), con la tutela vigilante della Soprintendenza, ma soprattutto  con la sapiente consulenza del M° mons. Vincenzo De Gregorio, già Direttore di vari Conservatori di Musica e Preside emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra, attualmente Organista del Duomo di Napoli e Abate del Tesoro di S. Gennaro.

L’organo maggiore di s. Lorenzo, che si aggiunge al piccolo organo “Tronci” di scuola pistoiese, già in uso nell’abbazia dal 2000,  dopo una campagna decennale di cura e restauro, ora viene  restituito alla sua bellezza sonora ed artistica per il servizio liturgico e culturale della  comunità ecclesiale e cittadina”, dichiara don Ernesto Rascato. “Si tratta ora di un grande strumento musicale, molto interessante per la storia e per l’arte organaria italiana”, prosegue il parroco di San Lorenzo. “Del resto la Città e Diocesi di Aversa possiedono un’inestimabile patrimonio di strumenti musicali,  organi a canne, organi di tipo meccanici-storico e  moderni. Non possiamo dimenticare che Aversa, città millenaria di fondazione normanna, è la patria di importanti musicisti quali Niccolò Jommelli, Domenico Cimarosa, Gaetano Andreozzi, Domenico Parmeggiani, Alfonso e famiglia Ruta, il nostro contemporaneo mons. Francesco Grammatico”.

Il programma della Solenne Benedizione e  Inaugurazione del Monumentale Organo a canne, avrà inizio alle ore 18:00 con la Messa inaugurale presieduta da Mons. Angelo Spinillo Vescovo di Aversa, con la partecipazione della Cappella Musicale Lauretana del Duomo. La presentazione dell’Organo restaurato sarà fatta dal   Mons. Vincenzo de Gregorio. Previsti anche gli interventi delle autorità con i saluti del sindaco di Aversa, dr. Francesco Matacena, e il Soprintendente ABAP di Caserta-Benevento, Arch. Mariano Nuzzo. Concluderà l’evento il breve concerto del   Mauro Castaldo, Docente del Conservatorio  “Nicola Sala” di Benevento.

 

Abbazia S.Lorenzo fuori le mura
Aversa

BENEDIZIONE E INAUGURAZIONE
DEL MONUMENTALE
ORGANO A CANNE
dell’Abbazia di S. Lorenzo di Aversa

Venerdì 22 novembre 2024
Festività di Santa Cecilia, patrona della Musica

PROGRAMMA
ore 18.00

Saluti Istituzionali

Mons. Ernesto Rascato, parroco di S. Lorenzo Fuori le Mura

Dr. Francesco Matacena, Sindaco di Aversa

Arch. Mariano Nuzzo, Soprintendente SABAP di Caserta-Benevento

Mons. Sergio Melillo, Vescovo Delegato per i Beni culturali della Conferenza Episcopale Campana

 

Presentazione dell’Organo restaurato

M° Mons. Vincenzo de Gregorio
Preside Emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra e  Abate del Tesoro di S. Gennaro

 
ore 19.00
Solenne Benedizione dell’Organo e Messa inaugurale
presieduta da Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa
ed animata dalla Cappella Musicale Lauretana

 
Breve Concerto del M° Mauro Castaldo
Docente presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, Benevento