Ad Aversa il via al Concorso di arte fotografica “Premio Laudato Si’”

Parte ad Aversa il Premio Laudato Si’, un nuovo concorso di arte fotografica per raccontare la cura della Casa comune attraverso immagini. C’è tempo fino al 30 aprile 2025 per partecipare, con diversi tipi di fotografia, alle tre sezioni concorsuali: Vivere e Lavorare con e per la Creazione; Scuola e Università; Solidarietà.

Il Premio è organizzato dal Circolo Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli” – un gruppo di universitari e liceali che da quest’anno hanno intrapreso l’avventura con il Movimento Internazionale – ed è patrocinato dagli Uffici Problemi sociali e Lavoro ed Ecumenismo e Dialogo Interreligioso della Diocesi di Aversa.

Obiettivo del concorso di arte fotografica – la cui premiazione avrà luogo a maggio ad Aversa durante la Settimana Laudato Si’ – è quello di contribuire alla riflessione sui temi della comunità futura, della sostenibilità, dell’impegno sociale e civile, dell’attivismo studentesco, della partecipazione. Il Premio si ispira ai valori enunciati nell’enciclica di Papa Francesco, della quale ricorre quest’anno il decimo anniversario, e condivide gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE Sono ammesse fotografie b/n e/o a colori realizzate con ogni genere di supporto e con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Si dovrà indicare se le fotografie presentate sono opere edite o inedite. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di due fotografie per ciascuna sezione unitamente alla domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata. In caso di concorrenti minorenni è richiesta la firma di un genitore o di chi ne fa le veci. La domanda di partecipazione, unitamente al materiale concorsuale, deve pervenire entro e non oltre il 30 aprile 2025 all’indirizzo mail circololaudatosiunicampania@gmail.com.

Clicca per compilare il form di partecipazione