Apertura del Giubileo della Speranza: Fotogallery

Il Giubileo della Speranza si è aperto ufficialmente ieri anche nella nostra diocesi di Aversa.
Pubblichiamo qui alcune foto della Celebrazione Giubilare, iniziata presso la chiesa di San Domenico per poi proseguire nella Chiesa Cattedrale dopo una breve processione.
Di seguito, alcuni passaggi dell’omelia di S.E. Mons. Angelo Spinillo, che renderemo disponibile integralmente nelle prossime ore.

“Essere qui tutti insieme oggi, alla celebrazione dell’inizio dell’anno giubilare, è bello, lo è in modo particolare se pensiamo che siamo in comunione con tutte le diocesi e le chiese locali che, in ogni parte del mondo, aprono il Giubileo.
Desidero dire a ciascuno di voi il Grazie di tutta la Chiesa perché quella che stiamo vivendo è un’intensa testimonianza di fede, di speranza, di fraterna carità che ciascuno offre a tutti gli altri fratelli e sorelle. La presenza di ciascuno di noi a questa santa celebrazione è incoraggiamento, sostegno, segno del camminare insieme, è partecipazione alla vita di tutta la comunità.
Siamo qui riuniti questa sera nella gioia della fraternità che nasce dalla grazia dell’unica vocazione alla vita, all’essere figli dell’unico Padre, fratelli in Gesù, il figlio che con il suo sacrificio ci ha redenti dal peccato, uniti nella presenza dello Spirito Santo che anima tutto il nostro vivere nella carità.
La gioiosa condivisione della grazia di Dio, Nostro Padre, che particolarmente oggi il Giubileo ci raccoglie a vivere in questa nostra Chiesa Cattedrale, nella nostra casa, fa risuonare nell’anima di ciascuno di noi le parole del salmo 83: “Beato chi abita nella tua casa, Signore”.
Ecco, quando verremo in pellegrinaggio in questa nostra Cattedrale, due segni particolari sicuramente ci permetteranno di vivere il Giubileo.
Il primo è la memoria dell’apostolo Paolo, che non solo è nel titolo della nostra Chiesa, ma è anche efficacemente raffigurato nelle pitture che ornano la volta del presbiterio. Il pellegrinaggio di Paolo è stato il motivo della sua vita: l’annuncio, la testimonianza della fede e della sua speranza nel Cristo Signore, Speranza che non delude.
L’altro segno è il piccolo edificio che riproduce La Casa di Loreto, il segno che ci richiama alla casa di Maria in Nazareth, che rende presente alle nostre anime la verità dell’incarnazione del figlio di Dio.
A Maria Santissima, umile serva del Signore che tutte le generazioni chiameranno beata e che il Papa definisce la più alta testimone della Speranza, affidiamo oggi il nostro Giubileo, il nostro anno di cammino come Pellegrini di Speranza seguendo Gesù, il Cristo: con lui, con Maria incontro al regno di Dio.”

DIOCESI DI AVERSA
Anno Pastorale 2024-25
“La Speranza non delude” (Rom 5,5)

#chiesadiaversa #aversa #diocesi #diocesidiaversa #chiesa #giubileo #angelospinillo #spinillo #speranza #annogiubilare #giubileodellasperanza #giubileo2025 #pellegrinidisperanza #versoilgiubileo2025 #papafrancesco #Vangelo #clero #parrocchie #sinodo #annopastorale