Sabato 18 gennaio, incontro con gli uffici di curia al Santuario “Mia Madonna e Mia Salvezza”

Cammino Sinodale: parte in diocesi la Fase Profetica

Dopo fase narrativa (2021-2023) e la fase sapienziale (2023-2024), il processo che coinvolge le Chiese in Italia nel cammino sinodale è entrato da qualche mese nella fase profetica (2024-2025).

Ora è chiesto alla Chiese diocesane un rinnovato, definitivo, momento di dialogo e di discernimento coinvolgendo in maniera efficace gli organismi di vita pastorale: infatti, la fase profetica intende giungere ad alcune Proposizioni da consegnare alle Chiese in Italia in vista della loro ricezione.

Dopo la prima Assemblea sinodale delle Chiesa in Italia (15-17 novembre 2024), è stato elaborato uno Strumento di lavoro per portare avanti il discernimento soprattutto negli organismi di partecipazione. La seconda assemblea sinodale delle Chiese in Italia si terrà dal 31 marzo al 3 aprile 2025 e ci è chiesto di consegnare il frutto del nostro discernimento entro il 2 marzo 2025.

La nostra Diocesi ha già avviato, in questi anni, tavoli, processi, cantieri, progetti per vivere un discernimento su alcune sfide relative al proprio contesto.

In questa fase, avvieremo la consultazione in tre momenti.

Nel primo momento (sabato 18 gennaio h. 9.30-13.00, presso il Santuario “Mia Madonna Mia Salvezza” di San Cipriano – Casapesenna) saranno coinvolti gli Uffici pastorali diocesani di curia, che lavoreranno su una scheda inerente una specifica area tematica, attinente alla loro missione. A questo primo momento sono invitati a partecipare tutti i Direttori di Uffici pastorali diocesani con un gruppo di 10 collaboratori dell’Ufficio o scelti tra coloro nelle parrocchie particolarmente attivi nel settore.

Il secondo momento (15 febbraio h. 9.30 – 13.00, sempre al Santuario “Mia Madonna Mia Salvezza”) riguarderà il Consiglio pastorale diocesano, i Parroci/Vicari parrocchiali e i Referenti sinodali parrocchiali.

Infine, il terzo momento coinvolgerà il Consiglio Presbiterale.

 

#chiesadiaversa #aversa #sinodo #diocesi #chiesa #Vangelo #ascolto #conversazionespirituale #camminosinodale  #clero #parrocchie #cantiere #partecipazione #faseprofetica #giubileo  #speranza #annogiubilare #giubileodellasperanza #giubileo2025