Al via la seconda tappa degli itinerari storico-artistici trentolesi e ducentesi alla scoperta del patrimonio cittadino.

Conpasuni, 2 settembre visita guidata alla Chiesa di San Giorgio Martire a Trentola Ducenta

Ripartono venerdì 2 settembre alle ore 19.30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire a Trentola Ducenta, gli “Itinerari Trentolesi e Ducentesi” alla scoperta patrimonio storico artistico della Città. La visita guidata gratuita è stata organizzata nell’ambito degli eventi in onore del Santo patrono della Comunità ducentese e nella settimana di chiusura del cartellone eventi per l’Estate a Trentola Ducenta “Happy Summer 2022”.

Promuovono la manifestazione l’Assessorato alla Cultura di Trentola Ducenta, la Parrocchia di San Giorgio Martire, il Comitato festeggiamenti in onore di San Giorgio M. e la Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura della Diocesi di Aversa.

Il percorso guidato ripercorrerà la storia secolare della Chiesa di San Giorgio Martire che si intreccia con la vita del “Casale di Ducenta” e con le vicende dei parroci, dei feudatari e degli abitanti che hanno contribuito alla costruzione dell’edificio religioso. Durante la visita sarà possibile ammirare la pregiata pala d’altare di San Giorgio – opera del pittore Giovan Battista Graziano – e monumento funebre al primo marchese di Ducenta, Ferdinando de Fulgore. L’incontro sarà anche occasione per riscoprire la devozione a San Giorgio, la sua storia e l’evoluzione iconografica attraverso i secoli.

Per prenotare, per maggiori informazioni sulla visita e sugli “Itinerari trentolesi e ducentesi” è possibile rivolgersi ai recapiti dedicati (mail. info@conpasuni.it).