Università, Conpasuni ed organizzazioni studentesche a confronto sullo Spazio italiano come new economy in occasione della II Giornata Nazionale dello Spazio
“C’è spazio alla Vanvitelli” è il titolo scelto per la tavola rotonda sullo Spazio Italiano come new economy che si terrà venerdì 16 dicembre, a partire dalle ore 10.00, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Una mattinata di confronto sui nuovi ambiti di ricerca e di sviluppo economico ed allo stesso tempo un’occasione per sensibilizzare e informare sul contributo che la Scienza e la Tecnologia – applicate allo Spazio – possono offrire al miglioramento della condizione umana.
La manifestazione è stata organizzata dall’Ateneo e dalla Rivista “Guitmondo” in collaborazione con la Consulta della Pastorale Universitaria (Conpasuni) e con le associazioni studentesche Siamo Studenti di Ingegneria e You Vanv, Siamo Studenti ed Io Sun di Economia.
I lavori cominceranno alle ore 10.00 con l’accredito dei partecipanti e con la relazione introduttiva di Giuseppe D’Amore dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Alla tavola rotonda, che si inserisce negli appuntamenti ASI in occasione della seconda Giornata Nazionale dello Spazio, prenderanno parte il direttore del Dipartimento di Ingegneria, Alessandro Mandolini, e quello del Dipartimento di Economia, Maria Antonia Ciocia. Ci saranno inoltre Giuseppe Pezzella, professore associato di Fluidodinamica del Dipartimento di Ingegneria, Paolo Vernillo, ricercatore del Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale (CIRA), Pasquale Dell’Aversana, ingegnere del gruppo LeadTech, e Diego Matricano, professore associato di Economia e gestione delle imprese del Dipartimento di Economia.
Così, venerdì 16 dicembre, le diverse aree dell’Ingegneria dell’Industria e dell’Informazione e delle Scienze economiche e statistiche si incontrano all’Università “Luigi Vanvitelli” per dialogare sulle opportunità di sviluppo economico connesse al settore della ricerca aerospaziale.
#conpasuni #chiesadiaversa #aversa