Elezione Ministero Episcopale don Emilio Nappa – Comunicato Diocesi Aversa

Gesù Cristo, pastore eterno… ha edificato la santa chiesa,
inviando gli apostoli…. e ha voluto che i loro successori,
i vescovi siano i pastori della chiesa fino alla fine dei tempi
(Lg 18)

Benedicendo il Signore Gesù Cristo che tra i suoi discepoli continua a chiamare coloro che, come Vescovi, successori degli Apostoli, sono consacrati e mandati “per pascere il gregge del Signore, ministri di Cristo e dispensatori dei misteri di Dio” (Lg 21), la Chiesa diocesana di Aversa annunzia l’elezione del Presbitero, don Emilio Nappa a Vescovo titolare di Satriano, con il titolo di Arcivescovo.

Il Vescovo Angelo Spinillo, con i Sacerdoti, i Diaconi e tutto il popolo di Dio ringrazia il Santo Padre Francesco che, quale successore dell’Apostolo Pietro, accogliendo la generosa disponibilità al servizio della Chiesa e della Santa Sede, già fedelmente espressa dal confratello don Emilio Nappa, lo ha eletto all’Episcopato, affidandogli il particolare servizio di Segretario del Dicastero per l’evangelizzazione, Presidente delle Pontificie Opere Missionarie.

In fraterna comunione la comunità ecclesiale di Aversa si unisce in preghiera e invoca lo Spirito Santo di Dio perché accompagni, guidi e sostenga il ministero a cui il nostro fratello Emilio sarà consacrato come Vescovo della Chiesa universale. La coincidenza della sua elezione all’episcopato con il giorno in cui la Chiesa celebra la memoria liturgica di San Francesco Saverio è come un segno di grazia che ci invita ad affidare, nella preghiera, don Emilio al Santo patrono delle missioni, e ancora alla testimonianza, all’insegnamento ed alla preghiera di San Paolo, Apostolo delle genti, patrono della nostra Diocesi.

 Clicca per leggere le prime parole di Mons. Emilio Nappa

CURRICULUM EMILIO NAPPA
Nato a Napoli il 9 agosto 1972.

FORMAZIONE
– Formazione nel Pontificio Seminario Interregionale Campano di Napoli 1991-1995,
iscritto alla P.F.T.I.M., Sezione San Luigi.
– Formazione presso l’Almo Collegio Capranica di Roma, dal 1995 al gennaio 2000, iscritto alla Pontificia Università Gregoriana,
– Ordinazione presbiterale nella Cattedrale di Aversa, il 28 giugno 1997.

ISTRUZIONE
Baccalaureato in Teologia, conseguito presso la PUG, nel giugno 1996.
Licenza di Specializzazione in Teologia Fondamentale conseguita presso la PUG di Roma, nel giugno 1998, con tesi dal titolo «Teologia e letteratura. Paradosso dell’esistenza e fede negli scritti di Graham Green».
– Dottorato di Ricerca in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale, conseguito alla “Pontificia Università Gregoriana” (PUG) di Roma, nel novembre del 2004 con tesi dal titolo «Braccare il Dio in fuga. La dicibilità dell’indicibile nella poesia a-teologica di Giorgio Caproni».

MINISTERO
Viceparroco nella Parrocchia “San Michele Arcangelo” in Aversa; Professore di Teologia Fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Paolo” di Aversa (2000-2002).
– A servizio della Santa Sede presso la Nunziatura Apostolica in Italia come collaboratore locale, anni (2002-2006).
Responsabile della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa (2007-2009).
Professore di Teologia Fondamentale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Paolo” di Aversa, dal 2006 al 2019. Professore Stabile dal 2008 in poi.
Docente di Religione presso i Licei Scientifici Statali “E. Fermi” e “G. Siani” di Aversa (2006-2017).
Rettore Chiesa “San Rocco in Aversa dal 1 gennaio 2007 al 5 dicembre 2021.
Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Paolodi Aversa dal 1° dicembre 2009 al febbraio 2019.
Membro Fondatore del Comitato Scientifico di “Eupolis”, Scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico della Diocesi di Aversa, dal 2013 all’agosto 2020.
– Membro eletto del Consiglio Presbiterale (2017-2022).
Direttore e Professore Stabile di Teologia Fondamentale presso ISSR Interdiocesano “Ss Apostoli Pietro e Paolo” Area casertana, Capua (2018-2020).
Canonico della Cattedrale dal 22 Febbraio 2020.
– In Servizio (dal 24 agosto 2020) presso la Segreteria di Stato, Sez. Affari Generali –Ufficio del Personale; trasferito alla Segreteria per l’Economia –Direzione per le Risorse Umane della Santa Sede– il 5 settembre 2022.