Scarica il file Festa dei Popoli 9: Percorso Scuola 2019-2020
Viviamo un momento della storia italiana ed europea molto preoccupante, in cui il disagio e le sofferenze dei cittadini, dovuti alla più grave e lunga crisi economica che si ricordi, vengono riversati sui più deboli, e in primo luogo sui migranti. L’incertezza del futuro e le diffuse paure delle nostre comunità trovano spesso facile sfogo nei confronti delle diversità, a partire dal colore della pelle e dalle differenti culture e religioni. La tradizionale capacità di accoglienza del nostro popolo viene fortemente messa in dubbio, specie se sui mass media ed in particolare sui social si conduce una sistematica campagna di odio che arriva in alcuni casi a negare ogni valore alla vita umana.
E’ in questo nuovo e preoccupante contesto socio economico e culturale che si inserisce la nuova edizione, ormai la IX, di Festa dei Popoli Aversa.
Un percorso formativo, informativo ed esperienziale per la promozione del dialogo interreligioso e interculturale, volto all’abbattimento delle barriere razziali, per la crescita della cultura dell’accoglienza e della fratellanza. Questo percorso si sviluppa durante l’intero anno scolastico, attraverso la realizzazione di diversi laboratori quali veicoli di confronto e arricchimento interculturali, e si conclude a Maggio 2020.