Si è tenuta il 27 Ottobre, presso l’Istituto Maristi di Giugliano, la Giornata di spiritualità per Famiglie organizzata dall’Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia e Vita.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di tante coppie e famiglie della diocesi, diverse delle quali hanno portato con sé i figli: tutti hanno avuto la possibilità di vivere una singolare esperienza di confronto e condivisione sulla Parola sia col coniuge sia coi figli. Su questo confronto sulla Parola (personale, in coppia e in famiglia) si fonda la Spiritualità coniugale e familiare, che consiste non nel trasformare la famiglia in un monastero, ma semplicemente è la capacità di guardare con gli occhi della fede la vita quotidiana per viverla in maniera evangelica.
Più che una giornata di ritiro, è stata una giornata in cui le Famiglie hanno vissuto un tempo assieme, tempo di comunione, di distensione, di dialogo e di gioia.
Il brano biblico proposto alle famiglie per la riflessione è stato quello della Lettera di San Paolo agli Efesini che parla del mistero grande dell’Amore (Ef 5,24 – 6,4): la lectio del brano è stata tenuta da fon Bartolo Puca.
I figli presenti sono stati aiutati a vivere pienamente l’esperienza grazie ai giovani volontari della Parrocchia San Michele in Aversa.
#diocesidiaversa #ucsaversa #chiesadiaversa #aversa #famiglia #vita #pastoralefamiliare #matrimonio #coppie #spiritualità