Il secondo workshop di Custodia del Creato “Dall’ecologia ambientale all’ecologia umana” con la Pastorale sociale, Ecumenismo e Caritas a San Cipriano d’Aversa

“Giovani contro la cultura dello scarto” il 18 dicembre al Liceo Scientifico “E.G. Segrè”

Nell’aula magna del Liceo Scientifico “E.G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, mercoledì 18 dicembre ore 10.00, si terrà il secondo workshop di Custodia del Creato in programma nel progetto “Laudato Sì… percorsi artistici-meditati sul patrimonio rurale nella zona pastorale di Casal di Principe”.

“Giovani contro la cultura dello scarto” è il tema e il titolo del secondo workshop – parte di un ciclo di tre momenti formativi dedicato agli studenti del Liceo Segrè – durante il quale interverranno don Vittorio Carpi, vice-direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, e don Carmine Schiavone, direttore della Caritas diocesana; coordinatore dell’incontro il responsabile foraneo di Pastorale Giovanile don Lorenzo Griffo. Continua così il progetto di Custodia del Creato promosso dalla Forania di Casal di Principe e risultato vincitore del bando 2024 della Conferenza Episcopale Campana (CEC) dal titolo “Rieducare per custodire il domani”.

Come sempre, a proporre questo comento di confronto sono i partner del progetto: la Parrocchia di Santa Croce in San Cipriano d’Aversa, la Parrocchia di Maria SS. Annunziata in San Cipriano d’Aversa, la Parrocchia di San Giuseppe in San Cipriano d’Aversa, la Parrocchia di Maria SS. Assunta in Villa Literno; la Parrocchia di San Sossio L.M. in Villa Literno, la Parrocchia di Nostra Signora di Lourdes in Villa Literno, la Parrocchia del SS. Salvatore in Casal di Principe, la Parrocchia dello Spirito Santo in Casal di Principe, la Parrocchia di San Nicola di Bari in Casal di Principe, la Parrocchia Santuario di Maria SS. di Briano in Villa di Briano, il Santuario Mia Madonna Mia Salvezza in Casapesenna, la Parrocchia di Santa Croce in Casapesenna, il Liceo Scientifico “E.G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, l’I.T.C. “G. Carli” di Casal di Principe, il Progetto Policoro della Diocesi di Aversa, il Circolo Laudato Si’ Aversa “Gratis Accepistis”, il Forum dei Giovani di San Cipriano d’Aversa, il Forum dei Giovani di Casapesenna, l’Associazione giovanile “Together” APS di Casal di Principe, l’Associazione “CasaleLab” ODV di Casal di Principe, l’Associazione “Generazioni” APS di Casapesenna, l’Associazione “Work in Progress” di San Cipriano d’Aversa. Sostenitori del progetto foraneo “Laudato Sì… percorsi artistici-meditati sul patrimonio rurale” sono anche gli uffici diocesani: Problemi sociali e Lavoro, Pastorale Giovanile, Caritas, Ecumenismo e Dialogo interreligioso, Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport, Consulta della Pastorale Universitaria.

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro