Il 12 ottobre ad Aversa la premiazione del Concorso Letterario Nazionale “A. Rosmini”

C’è attesa per la cerimonia di proclamazione dei vincitori della VI Edizione del Premio Letterario della Diocesi di Aversa

Appuntamento a sabato 12 ottobre ore 10.00 presso il Palazzo del Seminario Vescovile (Piazza Normanna, 10 – Aversa CE) per la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Nazionale “Antonio Rosmini”. Si conclude così la sesta edizione del Premio della Diocesi di Aversa, patrocinato dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani e organizzato dall’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro e dalla Consulta della Pastorale Universitaria. Dopo l’impegno dei mesi estivi la Giuria della VI Edizione del Premio, composta da Armando Pirolli, Anna Maria Zoppi, Caterina Genovesi, Elena Nugnes, Alberto Carbone e Pasquale Fedele, ha comunicato le graduatorie finali.

Per la Sezione I – Poesia in lingua italiana la Giuria ha premiato:  3° classificato “Il volo delle rondini” di  Elvio Angeletti ex aequo con “Nell’orto degli ulivi” di Alfredo Scotti, 2° classificato “Fiori di loto” di Elena Maneo, 1° classificato “L’ultima finestra” di Guido De Paolis (Menzioni di merito a “Frammenti di vita” di Rosario Cascone, “Fratelli che vengono dal mare” di Anna Chiara Castorino, “Sulle rive” di Giovanni Pagliuca, “L’attimo che attende” di Anna Gentile).

Per la Sezione II – Poesia a tema “Il Prossimo tuo” la Giuria ha premiato:  3° classificato “Cancro” di Vittorio Capuozzo; 2° classificato “Geografia del dolore femminile” di Maria Teresa Infante La Marca; 1° classificato “Un pensiero” di Igor Issorf (Menzioni di merito a “Il vecchio limone” di Margherita Pisanelli, “Prossimo tuo” di Mirko Marasco, “Ho dolore per il tuo dolore” di Francesca Patitucci, “Il viaggio” di Raffaele Trotta).

Per la Sezione III – Narrativa la Giuria ha premiato: 3° classificato “Mio figlio. L’amore che non ho fatto in tempo a dirgli” di Marco Termenana, 2° classificato “Lin e i ragazzi che sognavano di volare” di Antonio Di Lauro, 1° classificato “Le radici dell’acqua” di Vincenza Lorusso (Menzioni di Merito narrativo a “Gioia” di Rosita D’Esposito, “Il treno dei sogni” di Vincenzo Russo, “I tuoni di Monte Cupo” di Piero Didio, “2021 La speranza oltre la paura” di Antonio Mariano Baldinetti, “Un amore all’ombra dei ciliegi in fiore” di Marianna Di Nardo; Menzioni d’Onore a “Il disegno del ventaglio” di Max Caldi, “Il respiro della formica” di Licia Allara, “Mostri” di Giovanni Mancinone, “Profugo” di Matteo Molino)

Per la Sezione IV – Racconto breve la Giuria ha premiato: 3° classificato “Caro Diario” di Titti Spanò, 2° classificato “Sibari, stazione di Sibari” di Salvatore La Moglie, 1° classificato “La scala dell’amore” di Rosa Amato (Menzioni di Merito a “Coscienza” di Domenico Coppola, “Le aspirazioni inappagate” di Duilio Carpitella, “Ricordi dell’estate” di Adele Romanelli, “San Pasquale” di Aurelio Saccheggiani, “Ginevra” di Luigi Pistillo).

La Giuria della VI Edizione del Premio Nazionale “A. Rosmini” ha poi riconosciuto meritevoli le opere narrative: “I giorni di Marzo” di Lina Angela Barbieri del Premio Speciale Miglior opera prima; “Nino e carboncino” di Anna Laura Cittadino del Premio Speciale “Il Basilisco”; “Il cammino senza tempo” di Salvatore Valastro e Eleonora Conti del Premio Speciale “La Speranza non delude”.

Ulteriori informazioni e/o dettagli potranno essere richiesti tramite e-mail alla Segreteria del Premio: premioletterariorosmini@gmail.com.

serviziostampa@conpasuni.it

pastoralesociale@diocesiaversa.it