Il ricordo di P. Benito Bottigliero, missionario aversano tra i cinesi

P. BENITO BOTTIGLIERO (1935-2024)
Un missionario aversano tra i cinesi

Merita un ricordo speciale, nel mese di ottobre missionario, Padre Benito Bottigliero, missionario del PIME ad Hong Kong, impegnato pastoralmente tra i cinesi, tornato alla casa del Padre la sera del 16 agosto 2024.
Si tratta di una vocazione germinata nella millenaria città normanna, che è stata fucina di missionari pionieri, come il missionario lazzarista padre Antonio Canduglia (Aversa 1861-Cina 1907) morto martire per il suo incondizionato amore al popolo cinese.
Padre Benito nasce ad Aversa, nel popoloso borgo di Savignano, il 2 aprile 1935 in seno ad una famiglia cristiana numerosa dove apprende i primi rudimenti della fede e lo stile della carità senza confini e frequentando la vivace parrocchia di san Giovanni Battista; nell’ottobre 1946 entra nel Seminario del PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) di Ducenta, fondato dal beato Paolo Manna, dove ebbe modo di conoscerlo personalmente ed accendere nel suo cuore la fiamma per il sogno missionario.
Dopo gli studi di filosofia in Italia, nel 1955 fu mandato per gli studi di teologia a Maryglade, negli USA, qui riceve l’ ordinazione sacerdotale il 14 marzo 1959. Pochi mesi dopo ritorna in Italia ed insegna nel seminario di Gaeta per un anno, e poi la destinazione per la missione in Hong Kong, con partenza il 30 settembre 1960.
Trascorre tutta la vita a servizio delle Missioni per i fratelli cinesi, sia nella formazione dei futuri missionari nei Seminari e sia, soprattutto nella pastorale diretta della cura d’anime, come assistente spirituale, coadiutore, cappellano, rettore, superiore, parroco, in Italia, ad Hong Kong, in Canada, negli USA, in Inghilterra. Col suo stile dinamico e operoso, dandosi sempre da fare per gli altri, mente e cuore a disposizione del Vangelo.
Dopo intensi studi della lingua cinese a Cheung Chow, è nominato assistente nella parrocchia di S. Giuda a North Point, dal febbraio 1962 fino al novembre 1967. Ritornato in Italia per le vacanze, vi è trattenuto come Direttore Spirituale nel seminario di Catania per un anno. Nel 1969, di ritorno a Hong Kong, è assegnato coadiutore nella chiesa del S. Rosario in Kowloon. Vi lavora fino all’ottobre 1973, quando è trasferito a Tai Po per due anni. Nel gennaio 1976 diventa assistente nella rettoria dello Spirito Santo a Homantin, ma nel luglio dello stesso anno è nominato rettore del distretto di Fanling. Nel settembre 1980 è trasferito a parroco della chiesa di S. Anna a Stanley: vi opera fino al 1987 quando è assegnato alla regione USA.
Nel 1990 è nominato Rettore della casa di studi del PIME a Watford, in Inghilterra. Vi rimane fino al novembre 1991, per poi ritornare a Hong Kong a lavorare come assistente nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Tsuen Wan. Nel gennaio 1993 parte per il Canada in aiuto della comunità cinese a Scarborough, ma vi rimane solo un anno per passare nel 1994 di nuovo a Watford dove opera pastoralmente per i cinesi per circa nove anni. Ritornato in Hong Kong nel 2003, è nominato parroco della chiesa Nostra Signora degli Angeli a Shun Lee e poi nel 2005 diventa cappellano dell’ospizio per anziani di Shengshui.

Dal 2009 vi rimane come residente, dal momento che la salute peggiora, facendogli perdere gradualmente, con alti e bassi, la piena padronanza delle facoltà fisiche e mentali. Le “Suore dei poveri” lo hanno assistito per tanti anni con carità, e, insieme ai confratelli missionari del PIME che vivono nella stessa casa per anziani, lo hanno accompagnato con fede e amore fino al suo ultimo giorno.
I suoi funerali sono stati celebrati a Hong Kong, nella Chiesa di Cristo Re, il 29 agosto con la concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Hong Kong il Card. Stephen Chow S.J. Il seppellimento di p. Benito è avvenuto nel cimitero cattolico di San Michele in Happy Valley, con liturgia presieduta dal vescovo Joseph Ha Chi-shing, O.F.M.
La Diocesi normanna e il PIME sono grati al Signore per la bella e lunga testimonianza di vita missionaria di questo autentico operaio della Vigna del Signore, che ha servito nei 65 anni di apostolato sacerdotale, privilegiando l’evangelizzazione tra i cinesi.

A cura di D. Ernesto Rascato