Il Serra Club vola a Washington

Il 23 settembre la canonizzazione di Fra Junipero Serra negli USA

serraE’ festa grande per il Movimento Serra International nel mondo. “Con voi condivido la gioia di questo anno sociale, tanto speciale per la canonizzazione di Junipero Serra, l’ispiratore del nostro Movimento, l’evangelizzatore delle Americhe, l’apostolo delle vocazioni.
Papa Francesco lo porterà agli onori dell’altare il 23 settembre c.a. nel santuario di Washington, per affermare l’importanza della comunità ispanica cattolica e lo spirito missionario di ogni credente che è chiamato in ogni dove a dare testimonianza della sua fede”, ci comunica la Presidente nazionale del Serra Italia, prof.ssa Maria Luisa Coppola, che guiderà la delegazione italiana a Washington.

Nonostante l’immensa quantità di opere pubblicate in Italia sulla vita dei santi, rimane vero che in italiano al momento presente è disponibile presso le librerie che hanno vendite su internet una sola biografia del beato Serra, scritta da Padre Gianmaria Polidoro. Essa ha il merito di non lasciare questo spazio totalmente vuoto anche se si tratta di un’opera che non supera le cinquanta pagine. Vi sono una grande quantità di biografie e di opere scritte su fra Junípero in inglese, così come qualche edizione del suo Diario e in spagnolo è disponibile perfino in maniera gratuita la eccellente biografia del Palou su internet. Questo non può rimanere così. Da un lato la traduzione in italiano dell’opera di Padre Palou è una necessità imperante. Dall’altro lato invece si potrebbe pensare a una biografia di carattere scientifico secondo i criteri odierni dove venisse inclusa la storia successiva di ciascuna delle missioni fondate da Padre Serra fino ai nostri giorni. In occasione della santificazione, alcuni studiosi del Serra Italia pubblicheranno scritti inediti ritrovati nelle missioni messicane francescane. Nostra vocazione di cristiani del mondo contemporaneo è guardare con speranza il tempo che il Signore ci ha donato, con le sue potenzialità e le sue problematiche, con le sue grandezze e le sue miserie.
A questo proposito ci può essere di aiuto ricordare uno dei racconti più belli presenti nella biografia del beato Serra scritta da Padre Palou, come riferisce padre Arturo Alcantara Arcos.
Nell’anno 1771 un piccolo gruppo di soldati spagnoli accompagnava i frati nei pressi dell’odierna città di Los Angeles dove poco tempo dopo sarebbe sorta la missione di san Gabriel. I missionari e i soldati avevano camminato per un lungo tratto senza essere disturbati, ma all’improvviso, videro una quantità enorme di indigeni che si avvicinarono a loro in maniera molto aggressiva.
Uno dei frati, vedendo la situazione, comprendendo il pericolo in cui si trovavano e la quantità di sangue che poteva essere sparso, prese uno stendardo della Madonna Addolorata che portava con sé.
Per sua grande sorpresa al guardarla, in maniera miracolosa gli indigeni che erano stati così aggressivi lasciarono immediatamente le loro armi e rimasero come incantati dinanzi a quell’immagine.
Il nostro tempo somiglia molto a questo racconto.
Fedeli al motto di frà Junipero “Sempre avanti!” voltiamo pagina ed affidiamo al Santo Serra i nostri giovani alla ricerca di senso, di verità, di Bellezza pronti ad abitare la vigna del Signore.
La diretta televisiva è assicurata da tv2000, alle ore 21,45 del 23 settembre.

Per tutte le informazioni, segui il portale www.serraclubitalia.it