Il vescovo Angelo Spinillo ha incontrato i Sindaci e i consiglieri comunali dei ventinove comuni della diocesi lo scorso venerdì 3 gennaio sera al Palazzo dell’Episcopio. Il momento con la Politica – organizzato grazie all’esperienza della 50a Settimana sociale dei Cattolici in Italia – è stato l’occasione per valorizzare l’esperienza dei tanti amministratori locali, molti dei quali credenti e impegnati in politica, che quotidianamente si attivano per il territorio.
Questa anche l’esortazione del vescovo Angelo Spinillo che ha ringraziato i presenti per l’impegno sociale e politico, incoraggiando ciascuno a seguire la propria vocazione e a dare il proprio contributo al corretto sviluppo della Società. L’intervento del vescovo è stato accompagnato da due testimonianze, una ecclesiale e l’altra civile. Ha, infatti, introdotto l’incontro il vice-direttore dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro Angelo Cirillo che – insieme con gli uffici del Settore Carità e Società degli Uomini – ha ricordato la valenza corale di questo momento e la necessità di una condivisione di progetti e valori tra Chiesa diocesana e Enti locali; al termine dell’incontro è stato poi l’assessore alle Politiche sociali del comune di Succivo Imma Marsilio – nell’ambito territoriale C06 – che ha invece presentato al Vescovo e ai Sindaci i possibili scenari di sviluppo territoriale.
Anche a nome dei Sindaci presenti è stato il primo cittadino aversano, Franco Matacena, a rivolgere al vescovo, monsignor Angelo Spinillo, gli auguri per il nuovo anno chiedendo alla Chiesa diocesana di proseguire nel solco di momenti come quello del 3 gennaio, occasioni sia per il riconoscimento reciproco di una comune appartenenza sia spunti di convivialità tra quanti condividono buone pratiche e fatiche dell’amministrazione dei territori.
Moderatori dell’incontro per il Bene comune sono stati i componenti dell’Équipe “Economia civile” dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro Nicola Mauro Barbato e Alessandro Diana. Presenti il Progetto Policoro e i giovani del Circolo Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli”, due iniziative di partecipazione e impegno sociale lanciate dalla Chiesa diocesana nel 2024, che hanno collaborato con l’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro nell’organizzazione dell’incontro.
Ufficio per i Problemi sociali e il Lavoro