Venerdì 15 novembre 2024, la Sala Consiliare di Aversa ha ospitato la presentazione del dossier 2024 “In-mensa-mente – Esperienze di cura delle povertà nel territorio diocesano”, curato dall’Osservatorio Povertà e Risorse della Caritas Diocesana di Aversa.
Il gruppo di lavoro si è concentrato quest’anno sul racconto delle attività realizzate da quattro Caritas parrocchiali (Sant’Antimo prete e martire in Sant’Antimo, Santa Croce in San Cipriano, San Pietro Apostolo in Caivano e San Giorgio martire in Pascarola), coinvolgendo anche dei studenti dell’ITS Carlo Andreozzi di Aversa in alcune attività di ricerca-azione oggetto di studio del Dossier.
Di questo e delle interessanti rilevazioni emersa dal documento abbiamo parlato con Emilio Di Fusco e Gloria Focone dell’Osservatorio; Raffaella Ciccarelli di Eupolis; Eufrasia Cannolicchio, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aversa; mons. Francesco Picone, Vicario Generale Diocesi di Aversa.
DIOCESI DI AVERSA
CARITAS DIOCESANA
VIII Giornata Mondiale dei Poveri 2024
La preghiera del povero sale fino a Dio (Sir 21,5)
In questo anno dedicato alla preghiera, abbiamo bisogno di fare nostra la preghiera dei poveri e pregare insieme a loro. Tutti siamo mendicanti, perché senza Dio saremmo nulla. Non avremmo neppure la vita se Dio non ce l’avesse donata.
(Papa Francesco – Messaggio per l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri)
#giornatamondialedeipoveri #VIIIgiornatamondialedeipoveri #chiesadiaversa #caritasaversa #caritas #poveri #preghiera #giubileo #giubileo2025 #speranza #papafrancesco #eupolis #osservatorio #inmensamente #mensa #dossier