Venerdì 10 novembre 2017, alle ore 19:00, il Seminario Vescovile di Aversa ospiterà “Il Canto Gregoriano e il mondo d’oggi”, conferenza pubblica del professore Giacomo Baroffio. L’evento è stato organizzato dall’Associazione culturale Theophilo di Aversa.
e dalla Scuola Cantantibus organis del Monastero S. Cecilia di Roma.
Il canto gregoriano non è un relitto del passato, tanto meno un reperto museale: è una forma d’arte che attinge sempre nuova vitalità dalla relazione originaria con la Parola di Dio. Esso è preghiera e, in quanto tale, la sua esecuzione esige un coinvolgimento profondo della persona.
Questo suo carattere parla alla contemporaneità in quanto si dimostra capace di attualizzare il patrimonio spirituale della tradizione.
In tempi recenti si è fatto ricorso alla teoria psicoanalitica per evidenziare l’azione terapeutica svolta dal canto gregoriano presso alcuni contesti comunitari e soggetti individuali. Le sonorità gregoriane, infatti, costituiscono un linguaggio “altro” realmente capace di condurre l’uomo di oggi ad un profondo raccoglimento interiore.
La conferenza avrà luogo presso la Sala della Pinacoteca del Seminario vescovile di Aversa in Piazza Normanna, 10 (adiacente Piazza Duomo).