Salerno, giovedì 16 novembre 2017
Salerno ospiterà giovedì 16 novembre 2017 il quarto convegno regionale dei beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana, sul tema dell’Adeguamento liturgico delle Cattedrali della Campania, arricchito dalle esperienze progettuali e cantieristiche delle Chiese del Mezzogiorno d’ Italia.
Le cattedrali sono dei libri aperti che narrano le vicende religiose, sociali e artistiche di una Chiesa locale, di una città, di un territorio, di una regione; sono grandi spazi architettonici dove si respira la trascendenza e il vissuto esistenziale del Popolo di Dio, attorno alla chiesa madre della Diocesi, quella in cui si trova la cattedra del Vescovo; dalla cattedra il Vescovo esercita il compito di guidare, istruire e santificare il popolo a lui affidato.
L’iniziativa parte dalla Consulta Regionale dei Beni culturali della Conferenza Episcopale Campana, in stretta collaborazione con l’Ufficio Nazionale dei Beni culturali ed Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana e propone un qualificato momento di dialogo costruttivo sulla riforma del Concilio Vaticano II.
Sarà una giornata intensa con ricco programma, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato della riforma degli spazi liturgici delle Cattedrali, offrendo stimoli e soluzioni progettuali per interventi di adeguamento intelligente delle chiese-madri delle 25 circoscrizioni diocesane della Campania.
Il convegno salernitano prevede due sessioni: in mattinata ( inizio alle ore 9.30) alla Colonia S. Giuseppe ,via S. Allende, 66 , vicino allo stadio Arechi, nel pomeriggio nella chiesa Cattedrale S. Matteo, piazza Alfano I.
All’inizio sono previsti i saluti dei rappresentanti delle istituzioni : Cardinal Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana,Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno e Delegato per i beni culturali della CEC, Dr.ssa Maria Utili, Segretariato Regionale per i Beni culturali della Campania.
Seguiranno le relazioni specifiche: Dom Riccardo Luca Guariglia, Abate di Montevergine su ”Fondamenti e criteri per gli spazi liturgici “; Don Valerio Pennasso, Direttore nazionale del l’Ufficio dei Beni culturali ed Edilizia di Culto della CEI con “Orientamenti della Chiesa Italiana per l’adeguamento liturgico”; il Prof. Giovanni Carbonara, dell’Università “La Sapienza” di Roma su “Chiese: restauro e problemi di adeguamento liturgico”; il M° Mons. Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto Musica Sacra di Roma, su “Coro e spazi musicali nelle Cattedrali”; moderatore Prof. Saverio Carillo, dell’Università “L. Vanvitelli “della Campania.
La seconda sessione inizia con una breve visita alla Cattedrale guidata dal dr. Antonio Braga, la Preghiera liturgica nel magnifico spazio del Coro medievale.
La Tavola Rotonda , moderata da Mons. Ernesto Rascato , Incaricato per i Beni culturali Ecclesiastici della CEC, prevede comunicazioni di esperienze di una cattedrale per ogni regione del Sud Italia (Sessa Aurunca per la Campania, Matera per la Basilicata, Trani per la Puglia, Cosenza per la Calabria, Caltanisetta per la Sicilia, Iglesias per la Sardegna), con esperienze di procedure tecnico- amministrative per avviare e gestire un cantiere di adeguamento liturgico monumentale con dialogo tra i Soprintendenti delle Belle Arti e Paesaggio della Campania.
La relazione del Prof. Rosario Giuffré, dell’Università Mediterranea offrirà delle “ Proposte per idee progettuali per l’adeguamento della Cattedrale di Salerno”. L’Arcivescovo Mons. Luigi Moretti concluderà il Convegno.
Le cattedrali della Campania sono monumenti eccezionali di storia, di fede e di cultura.
Comunicato Stampa Beni Culturali