Domenica mattina 17 Giugno trascorsa alla Reggia di Carditello per CONPASUNI, gli studenti e le loro famiglie hanno potuto visitare gli ambienti che un tempo ospitarono i reali di Napoli nelle occasioni di riposo e vacanza dai doveri di corte.
La soleggiata mattinata è stata, per molti, occasione di visitare un’opera unica nel suo genere, vicinissima a casa ma spesso dimenticata a causa della stessa vicinanza e delle alterne vicissitudini, non sempre decorose, che il complesso settecentesco ha dovuto affrontare negli ultimi decenni. Infatti, grazie ai volontari di Agenda21 è stato possibile entrare nei saloni, nella cappella, negli ambienti privati dei reali e con la loro guida scoprire la storia dei fasti e delle spoliazioni che la Reale Tenuta di Carditello ha vissuto negli ultimi duecento anni circa.
Possiamo definirci più che soddisfatti della giornata, trascorsa tra arte e natura, per l’organizzazione, per la bellezza del luogo ed il valore culturale del sito. CONPASUNI ringrazia tutti i volontari e gli ospiti che sono intervenuti per il sostegno e la partecipazione, inoltre auspica altre occasioni di riscoperta del territorio di Terra di Lavoro, non solo dal punto di vista culturale ma anche da quello produttivo agro-alimentare e/o ristorativo dell’antica tenuta di caccia.