Si è tenuto a Pescara, presso la sede dell’azienda TUA-Trasporto Unico Abruzzese, il 3° Seminario di Studi su Disabilità e Lavoro promosso dall’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro e dal Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità della Conferenza Episcopale Italiana. Un seminario in presenza, accessibile in lingua dei segni e sottotitolazione che è stato intitolato “Un altro punto di vista: la forza delle reti comunitarie”; da questa riflessione sono partiti i lavori della giornata del 25 novembre. «Insieme si può. Anzi, si deve!».
Lunedì a Pescara c’era anche il nostro Ufficio diocesano per i Problemi sociali e Lavoro, che da qualche tempo ha attivato una propria Équipe su Lavoro e Disabilità e ha avviato un rapporto di collaborazione scientifica sui temi con l’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benicasa”. Presenti, infatti, il vice-direttore della Pastorale sociale Angelo Cirillo e il delegato per la disabilità dell’Unisob e componente dell’équipe diocesana.
Il 25 novembre, si è partiti al mattino con una prima rete – quella delle università abruzzesi – con l’intervento di Giacomo Fasola; poi dati, persone e prospettive dal rapporto CBM su disabilità e povertà nelle famiglie in Italia di Mauro Chilante. A seguire, l’intervento su lavoro e persone con disabilità nella riflessione sociale della Chiesa curato da Elio Borgonovi e Davide Maggi. La mattinata si è conclusa con Nico Acampora e l’esperienza generativa di PizzAut, capace di cambiare la vita di tanti ragazzi autistici, dimostrando che l’inclusione lavorativa non solo è possibile, ma è anche una risorsa per l’azienda stessa. Nel pomeriggio, ne hanno dato prova i workshop su: Quando l’architettura include; Le sfide della transizione dalla scuola e università al mondo del lavoro; L’artigianato come dimensione relazionale e produttiva nel Terzo Settore; La dignità lavorativa in differenti contesti organizzativi; Tecnologie di inclusione lavorativa. Hanno concluso i lavori il direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi sociali e il Lavoro don Bruno Bignami e la responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale delle Persone con Disabilità suor Veronica Donatello.
Ufficio per i problemi sociali e il lavoro