L’evento si terrà al Monastero “San Biagio” di Aversa e vedrà la partecipazione tra gli altri del Card. Crescenzio Sepe, del Vescovo Spinillo e del Senatore Lucio Romano
Sabato 29 marzo 2014 alle ore 16,00, presso il Monastero Benedettino di “San Biagio” di Aversa, si terrà il convegno regionale organizzato dall’Azione Cattolica campana dal titolo “La nostra terra: Bene in Comune”.
Patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Caserta e dalla Città di Aversa, l’evento vedrà la partecipazione di diverse personalità di spicco del mondo ecclesiastico, istituzionale e associativo.
Il convegno verterà sull’attuale tema della difesa e preservazione del territorio campano: a tale riguardo, durante l’incontro è prevista la proiezione del reportage dalla terra dei fuochi “Le voci di dentro”, realizzato dall’emittente televisiva TDS.
“Questo convegno s’inserisce nel percorso di preparazione all’assemblea regionale elettiva che si terrà domenica 30 marzo all’Istituto P.I.M.E.”, dichiara Ernesto Gambardella, nominato il 28 febbraio scorso nuovo Presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Aversa.
I saluti saranno affidati a Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, a Concetta Amore, Delegata Regionale dell’Azione Cattolica, e ad Ernesto Gambardella. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista di Avvenire Toni Mira, sono attesi gli interventi del Senatore Lucio Romano, Membro della Commissione Igiene e Sanità e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani; del Prefetto Donato Cafagna, Commissario anti-roghi in Campania; del Prof. Michele Di Natale, Preside della Facoltà di Ingegneria S.U.N. di Aversa; del Dott. Renato Natale, ex sindaco di Casal di Principe. Le conclusioni, invece, saranno affidate a Franco Miano, Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, e al Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli e Presidente della Conferenza Episcopale Campana.
Nell’ambito del dibattito verranno anche presentate alcune esperienze positive del territorio campano: Erreplast, Impresa di recupero e riciclo della plastica di Caserta; Ari.amo, Giovani per una moderna agricoltura di Acerra; Differenziamoci, un progetto dell’Azione Cattolica di S. Cipriano di Aversa; Voglio bene al mio Comune, un concorso dell’Azione Cattolica di Benevento.
“La presenza del nostro Presidente Nazionale – conclude Gambardella – evidenzia la grande attenzione con cui l’Azione Cattolica guarda alle sorti della nostra regione. È in quest’ottica che abbiamo voluto coinvolgere interlocutori di primo piano in un dibattito aperto: siamo aperti al confronto con chiunque voglia dare il proprio contributo in termini di idee”.