Il 16 luglio visite alle 20, alle 21 e alle 22 alla chiesa di San Pietro in Vinculis per riscoprire la Bellezza del Creato

Martedì agli Albanovagames la visita guidata gratuita al Villaggio scomparso di Isola

Appuntamento a martedì 16 luglio per un percorso di visita inedito alla riscoperta del villaggio scomparso di Isola (Casapesenna) e all’ex chiesa parrocchiale di San Pietro in Vinculis.

Il percorso culturale è inserito nel palinsesto degli Albanovagames e sarà fruibile gratuitamente partendo dall’area mercato di San Cipriano d’Aversa in tre turni di visita: alle ore 20.00, alle 21.00 e alle 22.00.

Anche il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, complimentandosi per la manifestazione ha fatto sapere che sarà presente alla visita guidata. È oggi l’antica chiesa di San Pietro in Vinculis l’ultimo monumento sopravvissuto di questo villaggio fondato già prima dell’arrivo dei Normanni. Durante il percorso alla riscoperta di Isola – un tempo autonomo e oggi è parte del territorio di Casapesenna – sarà possibile conoscere le vicende di questo antico casale di Aversa. Saranno così la pala d’altare dedicata al Principe degli Apostoli, i registri della parrocchia di Isola che il vescovo Domenico Zelo dovette sopprimere per la scomparsa dei suoi abitanti, l’arcaica immagine della Madonna delle Grazie che qui ancora si venera, a raccontare ai visitatori storie e vicende di questo angolo di Agro aversano avvolta dal mistero.

Sarà possibile partecipare ai percorsi guidati – curate da Generazioni, Together insieme con i giovani della Forania di Casal di Principe e il Progetto Policoro della Diocesi di Aversa – prenotandosi per uno dei tre turni di visita (whatsapp. 3398660188 – mail. diocesi.aversa@progettopolicoro.it) oppure presentandosi presso l’apposito stand degli Albanovagames presso l’area mercato di San Cipriano d’Aversa. Si coglie l’occasione per ringraziare le Associazioni “Together” e “Generazioni” per la cordialità e la gratuità con cui hanno accolto la manifestazione inserendola nel palinsesto dei Albanovagames e la Parrocchia di Santa Croce in Casapesenna che ha messo a disposizione San Pietro in Vinculis e il materiale per le visite.

Il percorso “Visita al Villaggio scomparso di Isola” è parte del progetto intitolato “Laudato Sì… percorsi artistici-meditati sul patrimonio rurale”, promosso dalle Parrocchie della Forania di Casal di Principe, dalle Associazioni giovanili del territorio, e dagli Organismi pastorali diocesani, che a maggio è risultato vincitore del Bando della Conferenza Episcopale Campana (CEC) per la Custodia del Creato. Dopo un primo incontro di presentazione a Casal di Principe con “Aperiprecious. Giovani custodi della Casa comune” parte quindi un ciclo di appuntamenti sul territorio di Casapesenna, San Cipriano d’Aversa, Villa di Briano, Villa Literno e Casal di Principe dedicato alla Custodia della Casa comune, al rispetto dell’Ambiente, all’Ecologia integrale, all’Economia sostenibile, alla Bellezza.

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro