PARROCCHIA MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO – VILLA DI BRIANO

Edificata su un’antica Cappella prima dell’anno mille, era indicata come Parrocchia già dal 1342. Fu ristrutturata intorno al 1700 con stile barocco ma in seguito subì altre modifiche: a tre navate, ha struttura a forma latina con una cupola che sovrasta il presbiterio. Sopraelevata rispetto al fondo stradale, vi si accede attraverso una scala a semicerchio; la facciata conserva lo stile settecentesco; nella parte alta sono riprodotte, in stucco, la SS. Trinità e l’Assunzione di Maria Vergine. All’interno, vicino all’entrata, si ammira un antico Battistero costituito da un monoblocco in marmo. Dal corpo stesso della chiesa nasce un campanile a tre piani di apprezzato stile architettonico, che funge anche da torre civica.