PARROCCHIA S.MARIA AD NIVES – ABBAZIA – SANTUARIO – CASALUCE

L’attuale sede parrocchiale si trova nel Santuario della Madonna di Casaluce, costruito intorno al 1060 in stile gotico, insieme al castello. La chiesa apparteneva ai Padri Celestini i quali, dopo averla ceduta ai Carmelitani per qualche anno, tornarono, apportando modifiche all’edificio fino a portarlo alle sembianze attuali. In realtà la vecchia sede parrocchiale si trovava nella odierna Piazza Dante, ma, visto l’aumento degli abitanti della zona, essa si è rivelato inadeguato ad accogliere la comunità. Il tempio ha una sola navata, lunga 36 metri e larga 8. La parte inferiore è sicuramente costruita in stile Romanico, mentre la parte superiore presenta uno stile Gotico. Dietro l’altare viene conservato il coro in legno noce, costruito all’epoca dei Celestini. Nella cappella laterale destra si trova il baldacchino bronzeo della Madonna di Casaluce, insieme a due idrie di pietra diafana che la tradizione vuole provenienti da Gerusalemme: idrie che servirono a Gesù per trasformare l’acqua in vino durante le nozze di Cana. I lavori svolti dopo il terremoto del 1980 hanno riportato alla luce alcuni antichi affreschi e la volta gotica affrescata sul soffitto. Un appartamento attiguo alla chiesa funge da Casa Canonica, mentre dietro l’edificio si erge la torre campanaria.