PARROCCHIA S.MICHELE ARCANGELO – TRENTOLA DUCENTA

Ancora oggi gli abitanti distinguono tra la vecchia e la nuova parrocchia di S. Michele: la prima sorge fuori del paese e pare risalga al 1564; vi si trovava un affresco rappresentante la Madonna tra S. Angelo e S. Giovanni. La nuova si trova al centro dell’abitato; fu edificata nel 1614 ( come ricorda la data scolpita su una mezza colonna posta ad angolo della chiesa ) ed intitolata a S. Michele Arcangelo. Fu restaurata nel 1878: a forma rettangolare, ad una sola navata, elevata dal fondo stradale  con una maestosa gradinata. Sei ampi finestroni nella parte alta contribuiscono a ben  illuminare l’interno. In seguito è stata più volte ristrutturata ed abbellita con varie decorazioni. A destra della chiesa si eleva il campanile a tre piani.