PARROCCHIA SAN PIETRO APOSTOLO – PARETE

E’ divenuta Parrocchia nel 1475. E’ formata da due navate che si intersecano a formare una croce latina. Lo stile, romanico-lombardo, ed il soffitto, in parte piano ed in parte a volte, ricordano una basilica cristiana, e questo fa pensare che sia stata eretta nel primo o secondo secolo. Nel XVI secolo la chiesa fu abbellita: a quell’epoca risalgono i capitelli, le cornici, i pilastri con alette, i fascioni a spicchio della cupola e lo spartito delle volte che ne compongono la decorazione interna. Della stessa epoca è la facciata, anche se nel tempo è stata alquanto modificata. Sempre nel XVI secolo fu costruita una cappella interna dove doveva trovare posto un quadro miracolosamente ritrovato nelle campagne e denominato Madonna della Rotonda, dal luogo in cui appunto fu ritrovato il dipinto. Un campanile esistente forse già prima del 1542 è stato sostituito da quello attuale.