PARROCCHIA SS.SALVATORE – CASAL DI PRINCIPE

Fino all’inizio del XX secolo, quella del SS. Salvatore è stata l’unica Parrocchia esistente a Casal di Principe. Essa è ritenuta la chiesa-madre dalla quale sono nate le altre tre Parrocchie presenti ora sul territorio. È recente un suo ulteriore smembramento dovuto alla costituzione della comunità di S. Maria Preziosa. Non si è certi della data di edificazione di questa chiesa, ma si pensa che sia stata costruita su una chiesa precedente. Esistono, infatti, documenti che risalgono al 1500. Nonostante le varie ristrutturazioni, l’architettura risente ancora di un’arte Rinascimentale. La chiesa è a croce latina, lunga 40 metri e larga 22; vi si accede da una sola porta, mentre quelle laterali sono murate. L’edificio è sopraelevato dal piano stradale di qualche metro. Esso regge su 4 archi a tutto sesto, uno su ogni lato, con il transetto su cui si innalza la cupola. La facciata è in stile Neoclassico, misto ad uno stile Rinascimentale ed è incuneata tra due torri, una delle quali è il campanile, mentre l’altra è un pubblico orologio. La torre dell’orologio è divisa in due piani e in alto c’è l’immagine del SS. Salvatore.