"Dove ci sono gli sposi, ivi è anche Cristo"

Pastorale Famiglia: 28 Maggio, Presentazione Orientamenti Diocesani

Martedì 28 Maggio 2024, ore 20.00
Aversa, Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino

Dove ci sono gli sposi, ivi è anche Cristo

Presentazione degli Orientamenti diocesani per i Percorsi in preparazione al Matrimonio e per i Gruppi Famiglia parrocchiali.

Presentazione del Percorso di formazione per le coppie guida e per tutti gli operatori di Pastorale familiare parrocchiali che l’Ufficio diocesano proporrà tra Settembre e Novembre 2024.

Presenzierà il nostro Vescovo, mons. Angelo Spinillo.

Le iniziative messe in essere e portate avanti quest’anno dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Familiare e Vita rappresentano, tra l’altro, anche la risposta alle sollecitazioni raccolte nella fase di ascolto del territorio avvenuta negli ultimi anni.
I progetti che saranno presentati in quest’incontro ne sono un esempio concreto e intendono avviare processi nelle comunità parrocchiali e creare maggiore interazione tra queste e l’Ufficio diocesano. Rappresentano, inoltre, un sostegno concreto ai parroci e a tutti coloro che nelle comunità parrocchiali e nei movimenti si prendono cura della Famiglia.
Il primo progetto è quello di proporre un orientamento unitario diocesano sia in merito ai percorsi in preparazione al Matrimonio, sia in merito alla esperienza dei Gruppi Famiglia parrocchiali.
Il secondo progetto è quello di presentare un percorso di formazione (che negli anni diventerà permanente) che sarà offerto tra Settembre e Novembre 2024 a tutti gli operatori della Pastorale familiare nelle parrocchie allo scopo di rendere il loro servizio più consapevole, più competente e, soprattutto, che sia l’espressione di una Chiesa, quella diocesana, che cammina insieme.
L’incontro è rivolto, nello specifico, ai parroci, ai consacrati, alle coppie che collaborano allo svolgimento dei corsi in preparazione al Matrimonio, a tutti coloro che curano l’attenzione alla Famiglia nella pastorale ordinaria delle comunità parrocchiali e dei movimenti ecclesiali (percorsi per fidanzati, gruppi famiglia, accompagnamento giovani coppie, accompagnamento genitori dei ragazzi e giovani che si preparano ai sacramenti o che vivono cammini nei movimenti etc.).
È stato chiesto ai parroci, laddove non ve ne siano, di individuare e di invitare a quest’incontro delle coppie che poi potranno stabilmente aiutarli nella pastorale ordinaria.
Tertulliano nella sua lettera alla moglie affermava che “dove ci sono gli sposi, ivi è anche Cristo”: questo, come ci ha ricordato il nostro Vescovo, significa che il ruolo della Famiglia, degli sposi, è fondamentale nell’opera della evangelizzazione e le nostre comunità dovranno impegnarsi al massimo per aiutare a maturare la reale vocazione al Matrimonio, come pure per sostenere il cammino delle famiglie.

#diocesidiaversa #chiesadiaversa #aversa #famiglia #ufficiofamiglia #pastoralefamiliare #vita #sposi #matrimonio #ucsaversa