Presentata la mostra fotografica “Il Mio Lavoro” di ACLI provinciale di Caserta

Si è tenuto lo scorso 25 maggio nella sede dell’ODV “L’Albero della Vita” di Maddaloni la premiazione della IV Edizione del Concorso fotografico “Il Mio Lavoro” di ACLI provinciale di Caserta (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani). Presentato per l’occasione anche il catalogo della mostra fotografica la cui prefazione è stata curata dal nostro vice-direttore dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro Angelo Cirillo.

Dopo l’introduzione del presidente provinciale ACLI Sergio Carozza e gli interventi di alcuni ospiti e membri della giuria – tra cui lo stesso Angelo Cirillo – sono state presentate le opere vincitrici del Concorso fotografico “Il Mio Lavoro”: 1° Classificato Frenando Scanu con “La fucina del Dio del fuoco”, 2° Classificato Mario Fornari con “Il fabbro”, 3° Classificato Diego Poggio con “AL”, 4° Classificato Natalina Sequenza con “La raccolta del miele”, 5° Classificato Alfonso Avogaro con “Lacreazione di un violino”, 6° Classificato Fabio Sartori con “La cattedrale”, 7° Classificato Walter Nobile con “Lo scarparo”; vince il Premio Facebook Pietro Garro con “Pastore”.

«Immagini – scrive nella prefazione Angelo Cirillo – che hanno come obiettivo quello di raccontare il lavoro in tutte le sue sfaccettature. Il mondo del lavoro diventa dimensione della partecipazione di ciascuno alla vita dell’altro. Lavorare nell’agricoltura, nell’industria o nell’artigianato, lavorare di ingegno o di intelletto, lavorare da soli o in gruppo non si può unicamente riassumere come un “fare qualcosa”, ma è sempre un’azione che mettiamo in pratica “con” e “per” gli altri» (Cfr. Il Lavoro per la partecipazione e la democrazia, CEI 2024).

Insieme con il nostro vice-direttore dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro, erano in Giuria: il presidente dell’Associazione “La Forza del Silenzio” Vincenzo Abate, il primo vincitore dell’Edizione 2023 Sergio Bellavista, il presidente dell’Associazione “Cuochi e ristoratori Terra di Lavoro Caserta” (ACR) Gino Farnuso, il giornalista e redattore di Tv2000 Luigi Ferraiuolo, il vice-presidente della Coop. soc. “Un fiore per la vita” Pasquale Gaudino, il titolare dell’Azienda agricola  “Popolis” Gianpaolo Maria Giorgio, l’avvocato Gennaro Iannotti, il parroco di San Bartolomeo di Maddaloni don Nicola Lombardi, il professore di Teologia Morale all’ISSR Area Casertana don Gianmichele Marotta, la prima vincitrice dell’Edizione 2022 Loredana Saudino, la presidente del Centro Italiano Femminile di Caserta Maria Maddalena Spina.

Le foto sono disponibili sul sito del contest all’indirizzo https://ilmiolavoro.aclicaserta.net/contest-2024/ e sui canali social Facebook e Instagram.

Ufficio per i problemi sociali e il lavoro