All'inizio della Novena di Natale la benedizione dei presepi nelle stazioni ferroviarie

Presepi nelle stazioni di Aversa e San Marcellino-Frignano: un segno di speranza e attenzione per viaggiatori e lavoratori

In occasione dell’inizio della Novena di Natale, le stazioni ferroviarie di Aversa e San Marcellino-Frignano hanno ospitato la cerimonia di benedizione dei presepi, iniziativa promossa dalla Pastorale del Lavoro della Diocesi di Aversa. Il “presepe in stazione” è un segno tangibile di vicinanza non solo al mondo del lavoro ferroviario, ma anche a quanti – soprattutto in questo periodo dell’anno – si mettono in viaggio per motivi personali, familiari, di salute, di studio o di turismo, alla “ricerca della speranza”.

Gli eventi della giornata
Lunedì 16 dicembre, presso la Stazione di San Marcellino-Frignano alle ore 10.00, si è svolta la cerimonia di benedizione del presepe alla presenza del sindaco di San Marcellino Anacleto Colombiano, del sindaco di Frignano Lucio Santarpia, e di altre autorità civili e religiose. La benedizione è stata officiata da don Peppino Esposito, direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo Interreligioso, dal neo-parroco di Santa Maria dell’Arco don Vittorio Carpi e dal parroco di San Marcellino don Antonio Diana. Numerosi i partecipanti, tra cui le rappresentanze dell’Istituto Comprensivo di San Marcellino e del “Tozzi” di Frignano, insieme a don Franco Manzo, direttore dell’Ufficio Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport.

Successivamente, alle ore 13.00, una nuova cerimonia si è svolta presso la Stazione di Aversa, dove la benedizione del presepe, collocato nell’atrio della biglietteria, è stata impartita da monsignor Angelo Spinillo, vescovo di Aversa. Erano presenti il direttore della Caritas diocesana don Carmine Schiavone, il vice-direttore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro Angelo Cirillo e il responsabile ACLI Aversa Michele Serao, che hanno curato l’allestimento della Natività.

Il messaggio del “presepe in stazione” 2024
«La benedizione del presepe in stazione – ha dichiarato Angelo Cirillo, vice-direttore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro – rappresenta un’occasione per riunirci come comunità, civile ed ecclesiale. Le stazioni, luoghi di lavoro e crocevia di connessioni e incontri, diventano simbolicamente il cuore di un messaggio di accoglienza e attenzione verso tutti, dai lavoratori ai turisti, fino ai viaggiatori in cerca di speranza. Attraverso le Natività vogliamo ribadire quanto ci ricorda papa Francesco nella Lettera Apostolica “Admirabile Signum”: il presepe è un segno di gratitudine verso Dio che ha scelto di condividere con noi la vita, per non lasciarci mai soli».

Le iniziative della Pastorale del Lavoro si propongono così di accompagnare la comunità lungo tutto il periodo natalizio, offrendo alle stazioni ferroviarie una dimensione di spiritualità e incontro per chiunque vi transiti o lavori.

Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro