La realtà vista con gli occhi degli ospiti della Piccola Casa, la quotidianità, l’interiorità, le emozioni che si concretizzano attraverso una forma d’arte diventano fruibili ad un pubblico più ampio.
La mostra avviata a Torino nel novembre scorso, per celebrare i 190 della nascita della Piccola Casa, ora va in tour nelle città d’Italia con una presenza cottolenghina.
La mostra sarà allestita ad Aversa, nel Chiostro piccolo dell’Abbazia di San Lorenzo fuori le Mura dal 18 al 24 maggio 2019, con orario di visita: ore 9.00-12.00; 16.30-20.00. L’inaugurazione ci sarà sabato 18 maggio 2019 alle ore 18.30.
Ventiquattro case cottolenghine da tutta Italia si sono messe all’opera e hanno prodotto disegni, dipinti su tela, poesie, video, foto esprimendo il proprio sguardo su una vita che per molti appare «diversa, triste o ingiusta» rivelandone invece autenticità, bellezza, semplicità e trasmettendo gioia ed entusiasmo. «La mostra è dunque l’espressione di un ambiente accogliente», sottolinea il padre generale don Carmine Arice, «dove si vivono relazioni significative e in cui la sensibilità di persone anche molto deboli e fragili può manifestare tutta la sua potenzialità fino ad esprimersi nei diversi linguaggi dell’umano».
«Vale la pena di lasciarsi condurre», sottolinea fratel Mauro Ripamonti, ideatore della mostra, «e gustare questo particolare sguardo sulla vita, perché solo il nostro sguardo, quello che reputiamo normale ‘normale’, si scoprirà incompleto grazie a quello più semplice, immediato ed intenso dei nostri ospiti. Al Cottolengo c’è un altro sguardo sulla vita! Sperimentalo cercando la sede più vicina a te!»
La mostra è articolata in tre sessioni curate rispettivamente da piccoli, disabili e anziani ed è anticipata dalla presentazione in due pannelli del Cottolengo, il Santo e l’«istituzione».
Inoltre, la mostra sarà allestita in occasione del prossimo Convegno nazionale di Pastorale della Salute (Cei) che si terrà a Caserta dal 13 al 16 maggio 2019 sul tema «Feriti dal dolore, toccati dalla Grazia».
Le prossime esposizioni si terranno presso la Piccola casa della Divina Provvidenza di:
• Cuneo 16-31 marzo
• Pescantina (Vr) 29 aprile – 3 maggio
• Ducenta-Aversa 20-26 maggio
• Firenze 22-26 giugno
• Pinasca ottobre