La “Scuola di Filosofia”, promossa dal Serra Club di Aversa e diretta dal prof. Antonio Serpico, inaugura il quarto anno della sua attività promuovendo un corso didattico-formativo incentrato sul tema “Ragione ed etica nella civiltà tecnologica” tenendo in debito conto quanto al riguardo ha scritto Hans Jonas (1903-1993), uno dei massimi esponenti della filosofia etica attuale, specialmente nel suo capolavoro, intitolato: “Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica.”
Presenziano agli incontri periodici previsti dal progetto: Sua Ecc. Reverendissima il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo e la past presidente del Serra Italia, prof.ssa Maria Luisa Coppola.
I Dirigenti scolastici dei Licei statali “Fermi”, “Jommelli”, “Siani”, “Giordano” della nostra Diocesi hanno approvato il progetto in rete e designato i docenti di filosofia referenti e le classi coinvolte con gli allievi del V anno. L’Istituto proponente è il Liceo paritario “Caracciolo”, con il Dirigente scolastico don Carlo Villano.
Il tema proposto è di vivissima attualità, visto che oramai il progresso tecnico-scientifico raggiunto ha prodotto strumenti operativi altamente sofisticati, il cui uso sconsiderato può esporre tutti a rischi gravissimi, che vanno dalle catastrofi nucleari ai collassi ecologici, alle manipolazioni genetiche e così via.
Di fronte a questi pericoli, che riguardano non soltanto il presente, ma anche e soprattutto il futuro per il fenomeno dell’accumulo progressivo dei danni via via prodotti nel mondo, Hans Jonas nella sua opera più famosa, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, sostiene che nella realtà attuale non basta più affidare la condotta umana all’etica tradizionale, ma si deve fondare una morale nuova adeguata alla condizione presente e dominata dalla preoccupazione costante degli esiti, spesso irreversibili, che ogni iniziativa può avere nell’immediato e nel futuro sulla vita umana e del mondo.
L’attività incomincerà il 7 dicembre 2016 alle ore 9,30 nella sala Guitmondo del Seminario Vescovile con un incontro degli alunni e dei docenti impegnati nel progetto. Saranno proiettate parti del film The day after, sarà esaminato il messaggio insito nel quadro di Picasso Guernica e verrà illustrato il programma delle lezioni che verranno svolte durante i quattro incontri successivi.
Al termine del corso, che si concluderà nel mese di aprile , il Serra Club di Aversa rilascerà un attestato di frequenza agli alunni che avranno partecipato al progetto con impegno e buon profitto.