Martedì 18 novembre presso la Pinacoteca del Seminario Vescovile di Aversa, si è tenuto, come programmato, il Convegno con i Dottori Commercialisti e Revisori Contabili, sul tema: Trattamento Fiscale delle Erogazioni Liberali.
Sono intervenuti, così come previsto nel programma, Sua Ecc.za il nostro Vescovo Mons. Angelo Spinillo, il Presidente Dott. Antonio Tuccillo ed il Vice Presidente Dott. Bruno Miele dell’O.D.C.E.C. di Napoli Nord, che hanno portato all’assemblea il loro saluto.
Il Delegato diocesano Mons. Sossio Rossi, nel porgere il benvenuto ai presenti ha ringraziato gli stessi per aver accolto benevolmente l’invito, auspicando una sempre più incisiva partecipazione alla sensibilizzazione delle nostre comunità al Sovvenire delle necessità della Chiesa.
Il Convegno, moderato dal Dott. Enrico Ariemma, ha visto le relazioni tenute dal Dott. Stefano Gasseri, coordinatore CEI del Servizio al Sovvenire e dal Dott. Francesco Matacena, dell’O.D.C.E.C. Napoli Nord, che hanno tenuto impegnati i partecipanti sulle tematiche loro assegnate riscontrando, tra i presenti, una piena condivisione di quanto proposto.
Si riporta in seguito una breve testimonianza di quanto è stato proposto durante il Convegno.
“Viviamo un tempo in cui l’individualismo sta producendo il peggio di sé in tutti i campi: economico, sociale, ecc.
Essere cristiani significa impostare la propria esistenza su ben altri valori, attenti ai bisogni dell’altro. L’altro che ci da modo di vivere con concretezza il comandamento dell’Amore, unica ragione di vita per chi vuole stare alla sequela di Gesù.
Per questo tutto il nostro agire nella Chiesa non può che essere all’insegna della disponibilità per l’altro e alla sua valorizzazione.
Il nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa attualizza quei principi di comunione, di condivisione che erano fondamenta nelle prime comunità cristiane (cfr. Atti degli Apostoli) e giustamente ripresi dal Concilio Vaticano II.
Nella Chiesa la comunione è frutto di condivisione, si fonda sulla corresponsabilità di ciascuno, tale che nessuno possa dire “non mi riguarda” ma, viceversa, affermare con convinzione “mi sta a cuore”.
La Chiesa è impegnata a vivere una solidarietà basata sulla sussidiarietà, sul rispetto di chi è in difficoltà, sulla nostra disponibilità ad aiutare gli altri ad aiutarsi, a ritrovare cioè la capacità di gestire le proprie risorse.
Quindi una solidarietà consapevole, lontana da finti assistenzialismi, che nel tempo diventano sterili.
‘8xmille’, ‘offerte per i nostri sacerdoti’ sono forme di sostegno economico attente alla perequazione, capaci di suscitare con il poco di molti un beneficio grande per tutti.
L’Equipe Diocesana per il Sostegno economico alla Chiesa Cattolica